Lo sciame, una comunità di appassionati di api

Il nostro insieme di persone potrebbe chiamarsi comunità, associazione, unione, compagnia...
 

Ma, in qualità di studiosi e appassionati di api, noi preferiamo chiamarci: Lo sciame

 
Il nostro sciame è unito dal fatto che condividiamo una passione per lo studio delle api selvatiche. Chi vuole sapere tutto sulle api mellifere, l'apicoltura e il miele deve rivolgersi altrove, esistono infatti molti siti web che ne parlano.
 
L'oggetto del nostro studio, invece, riguarda  tutte le altre specie di api selvatiche, quelle cioè non allevate dall'uomo (ma un giorno potrebbero esserlo). Noi usiamo il termine "api" come si usa il termine "uccelli". Tutti sanno che ne esistono molte specie diverse.
Esistono molte specie di api selvatiche. In Italia sono intorno a mille, in Europa circa 2.500, nel mondo quasi 20.000. Chi a vario titolo è interessato a studiare la tasonomia, la biologia e l'ecologia delle specie di api selvatiche è benvenuto in questo sciame.
 
Questo sito è uno strumento per condividere materiali, strumenti, dati e conoscenza. E' un mezzo per rimanere in contatto, dare e ricevere informazioni, condividere progetti esistenti e proporne di nuovi.
 
 
Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul nostro impegno, struttura interna e come diventare socio, non esitare a contattarci.