Progetti

L'Italia, per la sua particolare posizione geografica nel cuore del mediterraneo, è uno dei paesi europei dotata di maggiore ricchezza di specie.

Così come un ingente patrimonio, per essere bene amministrato, necessita di una accurata contabilità, un tale patrimonio naturale necessiterebbe di una sorte di "Corte dei Conti Naturali". I tassonomi non sono altro che dei contabili della natura che, conoscendo bene le categorie tassonomiche (famiglie, generi, specie...) si muovono, per così dire, all'interno delle pieghe del bilancio in beni naturali.

Far progredire la conoscenza sugli imenotteri apoidei, uno dei gruppi di organismi cruciali per il mantenimento della biodiversità, è un compito che può essere affrontato solo in modo collaborativo, coagulando le iniziative intorno ad alcuni progetti condivisi.

Quella sottoelencata è una lista non esaustiva di progetti, pensati in modo da colmare le lacune più evidenti nella conoscenza degli apoidei d'Italia e i ritardi rispetto ad altri paesi europei ed extraeuropei.

Ogni progetto offre una piccola collezione di strumenti utili per chi voglia parteciparvi o anche semplicemente fornire un piccolo ma prezioso contributo.