Lista rossa degli Imenotteri Apoidei d'Italia

Nel 2015 la IUCN ha pubblicato la European Red List of Bees, che esprime la valutazione del rischio di estinzione per 1965 specie di api selvatiche europee. Perché, dunque, è necessario valutare le specie a livello nazionale, quando già esiste una valutazione a livello continentale? Il motivo sta nel fatto che ogni specie, all'interno del proprio areale di distribuzione che nella maggior parte dei casi oltrepassa i confini di una nazione, perfino oltre i confini continentali, è minacciata in modo diverso.
Questo dipende da molti fattori, ma i due principali sono:
 
 
  • l'impatto delle attività umane varia molto tra paesi e all'interno di ciascun paese
 
  • la nicchia ecologica (popup) di ciascuna specie fa sì che, variando nel territorio le condizioni climatiche, l'altitudine e la latitudine la specie ha maggior fitness (popup) in alcune località e minore in altre
 
  • in conseguenza non solo delle condizioni ecologiche, ma anche della storia evolutiva di una specie, il suo areale èresenta un centro, dove ha una maggior fitness e una periferia, dove è soggetta maggiormente a fenomeni perturbativi
 

Costruiamo insieme la lista rossa degli Imenotteri Apoidei d'Italia!

 

Come posso contribuire?

 
1°. Scegli un gruppo tassonomico, ad esempio un genere non numeroso, oppure un sottogenere di un genere numeroso.
 
2°. Consulta con attenzione tutte le schede di ciascuna specie pubblicate nel sito della Lista Rossa delle api europee dell'IUCN.
 
3°. Per ogni specie, raccogli ulteriori informazioni, limitatamente al territorio italiano, seguendo lo schema logico dell'IUCN.