Collezione Nazionale di Riferimento degli Imenotteri Apoidei

Una collezione nazionale di riferimento consiste di due esemplari, un maschio ed una femminaper ogni specie di un gruppo tassonomico.
Una volta completata, permette di confrontare un esemplare da identificare con tutte le specie del genere cui l'esemplare appartiene. Spesso, è lo strumento che consente di giungere più velocemente all'identificazione di un esemplare, perché avere riunite in una sola scatola tutte le specie di un territorio nazionale, conferisce una maggiore sicurezza all'esperto che deve effettuare l'identificazione, rispetto alle chiavi diagnostiche.
Si tratta, in definitiva, di uno strumento didattico efficacissimo per imparare ad orientarsi rapidamente all'interno di un gruppo.
 

Costruiamo insieme la Collezione nazionale di riferimento degli Imenotteri Apoidei d'Italia!

 

Come posso contribuire?

 
1°.  Consulta l'elenco attuale delle specie presenti nella collezione.
 
2°.  Possiedi un esemplare, maschio o femmina, non presente nell'elenco e vorresti conferirlo? Contattaci!
 
 

E' possibile visitare la collezione?

 
La collezione è ospitata a Firenze, presso il Centro di Ricerca per l'agrobiologia e la pedologia del CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, in via di Lanciola 12/A.
 
Puoi richiedere in ogni momento di effettuare una visita alla collezione chiedendo un appuntamento con il modulo contatti